GLI SPAZI:

Spazio Giovani di Porlezza e Spazio Giovani Tremezzina:  musica, video, radio, info, divertimento  per i giovani del centro lago e delle valli.

Negli spazi giovani di Porlezza e Tremezzina si organizzano attività di vario tipo (laboratori creativi, cineforum, eventi e concerti, tornei). In entrambi gli spazi è presente una sala prove con possibilità di registrazioni in presa diretta e multitraccia. Gli Spazi sono anche sede di una redazione video dove i ragazzi oltre la mortepossono sperimentare l’utilizzo di telecamere professionali e tutte le fasi di ripresa e montaggio; i servizi della redazione video sono molto richiesti da comuni, scuole e associazioni. Lo spazio di Tremezzina è inoltre il punto nevralgico da cui partono le iniziative riguardanti il progetto contro il gioco d’azzardo che coinvolge l’intero distretto di Menaggio. In questi luoghi si può trovare anche materiale informativo riguardante scuole, università, viaggi con postazioni internet gratuite, fotocopiatore ed educatori qualificati di supporto. Da quest’anno è presente anche il laboratorio di web radio “giovani on air”.

Gli Spazi sono aperti:

Spazio Giovani di Porlezza, via Ferrovia 7/c, Porlezza: lunedì e mercoledì 16.00 – 18.00, sabato 14.30 – 18.30

L’Alternativa di Tremezzina, via Ugo Ricci 3, Tremezzina): martedì 16.30 – 18.30, giovedì e sabato 14.30 – 16.30

Contatti: Andrea 338/6087632 Alessandra 334/6485889 sala prove 331/1948921

Facebook: SpazioGiovani Porlezza  –   www.areagiovanilarioevalli.com

 

Spazio Tribu’: la casa della musica ma non solo. La struttura ospita 3 sale prova, studio di registrazione, aule per corsi di musica e spazi dedicati alla studio reformazione e all’aggregazione. Spazio Tribù è un luogo dove mettersi in gioco come musicista, in tutti i suoi aspetti, grazie ai numerosi corsi, alle clinic tenute dai professionisti, al “Salotto live” e ai vari concerti organizzati con locali e festival del territorio. Spazio Tribù propone inoltre formazione in ambiti professionalizzanti: tecnico audio e luci, produttore e dj, promoter ed organizzatore di eventi, grafico e
web designer sono solo alcuni esempi. Offre servizi di service e noleggio strumentazione audio e luci, backline per i concerti, servizi foto, video e grafica oltre alla consulenza tecnica per eventi e locali. Spazio Tribù nasce per essere un punto di incontro e scambio di idee, un luogo per proporre e creare, uno spazio dove la creatività non ha limiti.

Spazio Tribù, via Tripoli 2a, Cantù

Tel. 0313515079 mail: info@spaziotribu.orgwww.spaziotribu.org

Fb: Spazio Tribu’

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 24.00; sabato dalle 14.00 alle 20.00

 

Spaziogiovani ‘Ndual’è Erba è lo spazio d’aggregazione della Città di Erba. spaziogiovani interno bookcrossingIncentiva la partecipazione dei giovani promuovendo iniziative di varia natura (corsigratuiti, incontri, serate a tema, workshop…).

Tra le attività sempre attive durante erbatutto l’anno sono presenti quella del book crossing, le serate con i giochi da tavolo e  di strategia  di “Stasera giochiamo” in collaborazione con la Gilda dei Giocatori e le serate in compagnia degli scacchi con il circolo scacchistico Arrocco Lungo.

SPAZIOGIOVANI ‘Ndual’è – Città di Erba

via Volta, 52 – Erba   –    tel: 031.610162

fb: Spaziogiovani Erba   blog: https://spaziogiovanierba.wordpress.com/

Orari: Lun 20:00 – 23:00   Gio 13:00 – 16:00   Sab 15:00 – 18:00

 

Magic Bus: Il Magic Bus nasce nel 2009 dalla collaborazione tra l’Associazione Artinsieme ed il Comune di Olgiate Comasco. L’obiettivo è quello di avere un punto di riferimento e di aggregazione per i giovani nel territorio dell’Olgiatese. Durante gli anni passati Magic Bus ha quindi organizzatoIMG-20160410-WA0022 numerose attività culturali, musicali e ricreative come concerti, concorsi musicali, mostre fotografiche, serate cinematografiche e feste. All’inizio del 2014 arriva la svolta: con l’adesione all’Associazione Arci, l’Associazione Artinsieme diventa il circolo Arci Magic Bus. Qualche mese dopo viene completata ed inaugurata la nuova sala prove, a disposizione di tutti i soci. Ad oggi, Magic Bus è una scuola di musica moderna a tutti gli effetti, che offre cosi di chitarra (classica, acustica ed elettrica), batteria, pianoforte e tastiere, basso, canto e musica d’insieme.

MAGIC BUS

Via Della Repubblica

Olgiate Comasco

tel. 333 273 2145

   mail: 

info@magicbus.it

  (chiamare o scrivere per disponibilità)

fb: Magic Bus

 

Spazio WorkStation – idee in partenza e in arrivo:  un luogo dove puoi trovare workstation marianoinformazioni su “Stage di volontariato”, formazione, mobilità europea e tempo libero;
supporto alla realizzazione di corsi e laboratori per sviluppare e riconoscere le proprie competenze; condividere le proprie passioni e sperimentarsi come giovani protagonisti!

Aperto il venerdì dalle 15.30 alle 18.30

Stage di volontariato: Se hai tra i 16 e i 30 anni e vuoi fare un’esperienza di volontariato, consulta l’elenco degli stage di volontariato disponibili per l’estate 2016 e/o per l’anno prossimo, presentati da enti ed associazioni dei comuni del distretto di Mariano Comense in diversi ambiti. Troverai specificata l’attività, la sede, la disponibilità richiesta e il periodo di attuazione dello stage, nonché gli eventuali requisiti richiesti. Seleziona i progetti che più ti interessano, compila la scheda e inviala a stagevolontariato@spaziogiovani.it oppure consegnala a Spazio workstation. Verrai contatto per un incontro di conoscenza.  Se vuoi partecipare ma non sai quale progetto scegliere o hai bisogno di maggiori informazioni contattaci e ti aiuteremo nella scelta!

Trovi tutto il materiale su Stage di Volontariato a questo link

Spazio WorkStation

stazione ferroviaria di Mariano Comense, 1° piano , via Diaz, Mariano C.se

Contatti: tel 3392596926  mail: workstation.mariano@spaziogiovani.it
Fb: giovani mariano

 

LE OPPORTUNITA’

– Csv como – http://www.csv.como.it

AVC-CSV fornisce servizi e sostiene processi di crescita dell’associazionismo e del volontariato comasco e promuove occasioni di volontariato giovanile locale e all’estero. Sala formazione a disposizione, previa prenotazione.

Orari di apertura: lun.- gio. 9 -13 /14 -18 ven. 9 -12

Contatti

Tel. 031.301800  mail: progettazione@csv.como.it

www.csv.como.it     fb: CSV Como

 

JOB CAFE’ COMO: Servizio gratuito rivolto a tutti i giovani che vogliono ricevere una consulenza personalizzata per scegliere l’università, facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro o fare un’esperienza all’estero.

QUANDO: lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 18.30

CONTATTI:  mail  info@jobcafecomo.it

DOVE: Chiostrino Artificio Piazzolo Terragni 4, Como

CHI: larioLHUB57 in collaborazione con L.A.L.T.R.O. con il contributo della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus

 

LA CURIERA DELLA MUSICA: è un palco viaggiante dotato di tutte le attrezzature utili ad allestire uno spettacolo. Il progetto nasce per sostenere i giovani talenti grazie al patrocinio e il sostegno di Davide Van De Sfroos. A bordo musica, arte di strada e intrattenimento sono una formula ben consolidata che – con un minimo investimento e zero logistica – permettono di animare la piazza di un borgo per una intera giornata.

CONTATTI: cell. 347-6365437   mail:  web@ilbiancospino.info

CHI: Cooperativa sociale Il Biancospino in collaborazione con Batevents

 

Il Punto Nuova Impresa, dal 1994 presso tutte le Camere di Commercio Jobcafe LOGOlombarde, fornisce gratuitamente informazioni, orientamento e assistenza a tutti coloro che vogliono mettersi in proprio, avviando un lavoro autonomo o un’attività imprenditoriale.

Orari: L’ufficio riceve su appuntamento da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14.30 alle 16.00; il venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Como, via Parini 16, tel. 031/256379 – 384

mail: pni@co.camcom.it   –  www.co.camcom.it

 

WEB RADIO:

Radio DE-COM: La work station di MAriano Comense  e la ex Bioblioteca di Arosio ospiteranno dal mese di maggio due sedi della neonata Radio DECOM interamente realizzata dai giovani, nata per dare voce alla passione, agli interessi, alla curiosità, alla creatività ed  al protagonismo dei giovani.

SI tratta di uno  spazio di promozione della cultura e dell’imprenditorialità, rivolto ai giovani e gestito da giovani, che utilizza il linguaggio delle nuove tecnologie per la valorizzazione del territorio e delle singole realtà locali. I giovani saranno i veri 63183_10151564212363206_903293248_nprotagonisti  della Web Radio Decom, con proposte musciali, culturali, di intrattenimento avvicinando con il loro linguaggio e la loro energia altri giovani a questo progetto Se hai in mente un programma, vuoi imparare a fare lo speaker radiofonico, vuoi far sentire la tua voce ti aspettiamo….

Work station: Mariano c/o primo piano della stazione di Mariano Comense, (martedì dalle 21 alle 23 e venerdì dalle 16.00 alle 19.00)

Ex Biblioteca di Arosio: Viale Grandi Invalidi, 6,22060 Arosio CO, (martedì dalle 16.00 alle 19.00)

Contatti:  Salvatore 3203479771     mail: radiodecom@mwradio.it

 

Radio Como Borghi 2.0: Webradio e programma radiofonico su CiaoComo Radio realizzato dai volontari del quartiere di Como Borghi per raccontare i movimenti e le iniziative del territorio.

CONTATTI: cell. 380-8941895    mail: radiocomoborghi2.0@gmail.com

CHI: Cooperativa CSLS, ACLI Como, Auser, Questa Generazione, Lasquolachevola, L’Isola che c’è in collaborazione con il Comune di Como e con il contributo di Fondazione Cariplo

 

Yradio.it (Ci Sono Ci Suono !) è una testata giornalistica che offre musica e logo2013programmi radiofonici realizzati da giovani. La radio trasmette sul web 24 ore su 24 su 24. Y RADIO è un progetto educativo che offre un setting di sperimentazione ai giovani, alle scuole, alle realtà associative.

indirizzo: Via Regina 5 – Cernobbio (Como)

contatti: info@yradio.it   –     www.yradio.it

 

MEET! New Skills - 10x15cm F-R - STAMPA