Il progetto MEET! risponde alle esigenze emerse dal tavolo della rete DE.COM di lavorare sulla creazione di una comunità territoriale, capitalizzando le buone pratiche, in un’ottica di sviluppo sostenibile, colmando alcuni dei principali gap relativi alle politiche giovanili, quali ad esempio la necessità per i giovani di fare esperienze pratiche per rendere più fluido il passaggio al mondo del lavoro; la creazione di opportunità di mettere in gioco le competenze acquisite diventando una risorsa per il proprio territorio; lo sviluppo di nuove forme di protagonismo e di cittadinanza attiva.

Punto cardine del progetto è la realizzazione di un concorso di idee rivolto ai giovani, focalizzato sulla valorizzazione del territorio e sui progetti imprenditoriali innovativi. Le tematiche di interesse possono svilupparsi su quattro assi principali: arte e cultura, rurale e bellezze del territorio, prodotti del territorio, eventi e intrattenimento.

Gli ideatori dei progetti che saranno selezionati potranno usufruire di percorsi formativi specifici volti alla realizzazione delle idee presentate e verranno supportati nella progettazione e realizzazione di servizi e prodotti in risposta alle sfide e ai mutevoli bisogni degli ambienti sociali, culturali ed economici del territorio.

Il progetto MEET! parallelamente andrà a valorizzare la rete di spazi presenti sul territorio, rendendoli cantieri creativi, luoghi in cui i giovani potranno trovare confronto, formazione, consulenza, strumenti per realizzare le loro idee imprenditoriali.

La divulgazione verrà realizzata contemporaneamente attraverso una molteplicità di strumenti: in particolare verrà documentata attraverso una web radio che adotterà la metodologia dello story telling. La radio seguirà dunque il progetto in tutte le sue fasi e diverrà strumento per la promozione, l’aggancio, la narrazione, etc. Al contempo verrà sviluppato l’uso dei social e dello strumento video.

Il progetto inoltre, nell’ottica di creare occasioni strutturate di sperimentare competenze su campo e promuovere l’acquisizione di strumenti, si avvarrà della collaborazione di giovani e si farà promotore della attivazione di percorsi di tirocinio e di stage di volontariato.

 

MEET! New Skills - 10x15cm F-R - STAMPA